Con il Video Mapping ANCHE LE CITTA’ SOGNANO UN SOGNO ARTISTICO

Questo intervento di Video Mapping tra i primi realizzati in Italia, ha preso vita nell’incubatore creativo di Arteingenua, nell’ambito del progetto “Lettera d’Arte”. Un’esperienza unica che ha trasformato l’architettura in arte in movimento, dialogando con lo spazio urbano e il pubblico.

I LOVE MY CITY, ideato dall’ artista Vera Uberti, ha lo scopo principale di valorizzare il territorio bresciano, in particolare i monumenti, le piazze, le vie e i luoghi storici, tramite installazioni e interventi artistici realizzati da 15 artisti lombardi selezionati dall’ Associazione ARTEINGENUA.


I LOVE MY CITY stimola i cittadini a vivere e conoscere la città con uno sguardo inedito, attento, curioso ed aperto per accogliere e far nascere nei singoli individui nuovi valori collettivi: lo vivo nella mia città, condivido la mia vita con gli altri concittadini, la mia città mi appartiene ed essendo mia, me ne prendo cura.

I LOVE MY CITY innesca un dialogo con la comunità attraverso l’arte contemporanea, per riflettere sull’importanza del sentimento di appartenenza, come motore di una virtuosa trasformazione sociale responsabile. Sentirsi parte della città per dar voce e forma agli aspetti positivi, per esserne orgogliosi e per valorizzare, anche grazie all’arte contemporanea, il nostro territorio. L’arte che si mette in gioco e viene donata alla città.

DAL TRAMONTO ALL’ALBA IO SOGNERO‘, due opere di TOMMY BONICELLI per la città di Brescia.

Nati come possibilità di sviluppo relae della progettazione plastica su tela, i Video Mapping di Tommy Bonicelli rappresentano per l’artista l’opportunità di portare la sperimentazione pittorica nelle Piazze e nelle Vie delle città in scala 1:1.

Video Mapping sull’edificio della Loggia realizzato il 13 Maggio 2010 per la Notte Bianca.

La versione del Broletto realizzata il 27 Maggio 2010 per la Notte Rosa e la 18^ tappa del 93° Giro d’Italia.

L’emozione di ricevere applausi dal pubblico della piazza è speciale, sopratutto per un artista visivo dedito a realizzare opere pittoriche.

Lascia un commento